Olimpiadi di Primo Soccorso per studenti III° edizione
A gennaio 2025 è iniziata la prima fase della terza edizione delle OLIMPIADI STUDENTESCHE DI PRIMO SOCCORSO, riservata agli alunni di 4^ superiore delle scuole aderenti al progetto.
Per il nostro Comitato ha aderito, anche quest’anno, l’ITIS Rossi di Vicenza ormai veterano in questo progetto, grazie all’interessamento e supporto della prof.ssa Elena Busatta, anch’essa nostra volontaria.
La sinergia tra l’ITIS Rossi ed il Comitato CRI di Vicenza è iniziata addirittura nel 1916, come testimonia la pergamena affissa nel corridoio che porta alla Presidenza della scuola, nella quale l’Istituto è dichiarato SOCIO PERPETUO del Comitato.
La prima fase del progetto consiste nella formazione di base sul primo soccorso, suddivisa in 6 ore d’aula e 2 ore di prove pratiche su manichini, rivolta a 40 studenti aderenti all’iniziativa.
La seconda fase del progetto prenderà l’avvio il primo sabato di febbraio e vedrà la scelta di 7 ragazzi/e tra i 40 formati che costituiranno la squadra dell’Istituto; la squadra verrà formata specificatamente su tutti gli aspetti del Primo Soccorso, per poi partecipare alla gara regionale che si terrà sabato 12 aprile 2025 presso la sede regionale CRI a Jesolo, dove si confronterà con tutte le altre squadre delle scuole della Regione che hanno aderito. Gli allenamenti della squadra saranno effettuati ogni sabato pomeriggio presso la sede CRI di Vicenza.
La terza e ultima fase sarà la gara regionale: la scuola che vincerà la gara regionale, parteciperà alla gara nazionale che si svolgerà dal 23 al 25 maggio 2025 presso il Comitato CRI “Alto Tirreno Cosentino” (Calabria).
A chi è rivolto
Studenti del 4° anno di scuola secondaria superiore degli istituti scolastici
Dove
ITIS Rossi di Vicenza
Quando
Gennaio – Maggio 2025