Laboratorio Creativo Inclusivo

Il progetto ha lo scopo di attivare dei percorsi di integrazione attiva promuovendo anche l’inclusione sociale, per le persone vulnerabili attraverso due obiettivi:

1.   rafforzare le competenze dello Sportello Inserimento lavorativo della CRI di Vicenza, attivo dal 2018, che attualmente svolge le seguenti  attività: aiuta le persone a compilare il modello Europeo di curriculum vitae ed inviarlo tramite mail alle aziende che ricercano personale; supportare nella ricerca di opportunità di lavoro attraverso portali dedicati o direttamente alle Agenzie di somministrazione lavoro;  individuare eventuali corsi formativi o tirocini proposti da agenzie o da enti pubblici, al fine di arricchire il proprio bagaglio professionale.

2.   apertura di un laboratorio creativo ed inclusivo per offrire un percorso formativo (formali ed informali) a persone svantaggiate e/o persone considerate inoccupabili e già in carico ai servizi sociali del territorio. Il laboratorio si occuperà di trasformare gli scarti tessili in nuovi prodotti e soluzioni ad alto valore aggiunto.

Per raggiungere il primo obiettivo dobbiamo potenziare la formazione dei volontari CRI, oltre a creare degli accordi con enti di formazione, enti di ricerca personale e aziende del territorio. Attraverso il secondo obiettivo promuoveremo la valorizzazione di risorse sottovalutate, attraverso un modello profit4impact offrendo i seguenti servizi:

  • selezione di persone inoccupate, migranti presenti nei Centri di primissima accoglienza e CAS, persone diversamente abili, persone seguite dal CSM, persone in carico al SerD, etc;
  •  valorizzazione risorse improduttive come campionari/ rimanenze, che vengono trasformati in nuovi prodotti sostenibili;
  • creazione Corporate Gifting e prodotti per eventi promozionali, realizzati con tessuti recuperati ( es. shopper, segnalibro instoffa, beautycase, etc.)

Il laboratorio garantirà  una forte presenza educativa, capace di relazionarsi con persone multiproblematiche e costruire senso di appartenenza. Verranno attivate figure di “artigiani sociali” che saranno persone over 65 del territorio, con competenze sartoriali che insegneranno “il mestiere”, oltre  ad aiutarci a creare un clima sereno e accogliente con le persone.

Il Comune offrirà una borsa lavoro alle persone che accetteranno il percorso quindi tutti saranno retribuiti. Così facendo salveremo dalla discarica 100 mq di tessuto di qualità, realizzando 500 corporate gift eco-social pronti ad essere offerti in cambio di una donazione. Inoltre sarà offerta la possibilità di accedere al laboratorio per creare il proprio gadget assieme ai nostri beneficiari.

Per informazioni

A chi è rivolto

persone appartenenti a diverse categorie vulnerabili

Dove

Viale Mercato Nuovo 41

Quando

lunedì + mercoledì + venerdì dalle 9.00 alle 12.30