Centro di Formazione BLSD
Dr Giuseppe ANDALORO
Responsabile Centro di Formazione BLSD CRI Vicenza
Giovanni SCALCO
Segreteria corsi BLSD
Cos’è il BLSD?
Il BLSD (Basic Life Support – Defibrillation) é una procedura di intervento da mettere in atto su un paziente non cosciente ed in arresto cardio-respiratorio per impedire o ridurre i danni alle cellule cerebrali dovuti al ridotto afflusso di sangue ossigenato al cervello.
Le valutazioni dei parametri vitali del paziente precedono l’eventuale applicazione di manovre rianimatorie di massaggio cardiaco e ventilazione mentre il defibrillatore ha il compito di analizzare e correggere un ritmo cardiaco anomalo (fibrillazione ventricolare o tachicardia ventricolare senza polso).
La normativa
La Delibera della Giunta Regionale del Veneto n°2847 del 29/12/2014 (che ha aggiornato la 4282 del 29/12/2009) stabilisce che l’utilizzo in ambito pre-ospedaliero del defibrillatore semiautomatico esterno (DAE) è consentito al personale, sanitario e non, che abbia superato un corso di formazione frequentato presso un Centro di Formazione accreditato e conseguito l’autorizzazione nominativa.
Il Centro di Formazione
Il Centro di Formazione BLSD del Comitato CRI di Vicenza è accreditato presso:
– Regione Veneto dal 2010 – Responsabile Dr Andaloro Giuseppe (tutti gli Istruttori sono accreditati)
– IRC (corsi rivolti a personale sanitario) dal 2012 – Responsabile Dr Andaloro Giuseppe (5 Istruttori)
– IRC-Comunità (corsi rivolti a personale non sanitario) dal 2015 – Responsabile Vidali Alessandro (8 Istruttori)
Gli Istruttori
Il Responsabile del Centro di Formazione è il Dr Andaloro Giuseppe, Medico Anestesista Rianimatore e Direttore Sanitario del Comitato CRI di Vicenza.
Il pool Docenti è composto da:
– 5 Istruttori formati da IRC (Italian Resuscitation Council) per i corsi al personale sanitario
– 8 Istruttori formati da IRC-Comunità per i corsi al personale non sanitario
– tutti gli Istruttori sono accreditati dalla Regione Veneto per il rilascio di Autorizzazioni Regionali BLSD
Per garantire il massimo livello di apprendimento il CdF applica un rapporto numerico Docenti/Allievi max 1:6.
Tutti gli Istruttori del Centro di Formazione CRI Vicenza questa attività a titolo di volontariato, al di fuori del proprio orario di lavoro, di conseguenza la disponibilità è maggiore il sabato o la domenica, possiamo comunque valutare la possibilità di tenere corsi nel pomeriggio dei giorni feriali.
Il Corso BLS-D
Il Corso BLSD-B per personale sanitario ( Medici – Infermieri – Soccorritori che operano a bordo di ambulanze – ecc.) ha una durata di 8 ore. Il Corso BLSD-A per personale non sanitario ha una durata di 5 ore.
Entrambi possono essere svolti presso la sede del richiedente o all’interno della sede CRI di Vicenza.
I corsi vengono organizzati per gruppi di 6-12-18 persone e comunque per un minimo di 6 partecipanti.
Per entrambi i tipi di corso il programma prevede una parte teorica sulla Rianimazione Cardiopolmonare e sui principi di funzionamento del defibrillatore, seguita da una fase pratica durante la quale, utilizzando manichini dotati di skill reporter e defibrillatori da addestramento, il partecipante viene guidato nell’apprendimento della sequenza operativa e nel perfezionamento delle manovre di massaggio cardiaco e ventilazione.
Data ed orario del corso devono essere concordati. I Costi variano a seconda della tipologia di corso (BLSD-A o BLSD-B) e della sede. Contattaci per maggiori informazioni e per un preventivo.
Argomenti generali del Corso BLS-D
– I danni da carenza di ossigenazione delle cellule cerebrali in caso di arresto cardio-respiratorio
– Il pronto riconoscimento dello stato di incoscienza e della insufficienza cardio-respiratoria;
– Segni di allarme dell’infarto miocardico;
– Le percentuali di ossigeno erogate;
– Ritmi defibrillabili;
– Le tecniche di rianimazione di base (con prova su manichino);
– L’utilizzo dei defibrillatori semi-automatici;
– La Posizione Laterale di Sicurezza;
– La manovre da eseguire in caso di ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo.
Valutazione finale
Nel Corso BLSD-B per personale sanitario il conseguimento dell’Autorizzazione avviene al superamento, con esito positivo, delle due prove valutative di fine corso: un test scritto e una prova pratica di intervento su paziente in arresto cardio-respiratorio.
Nel Corso BLSD-A per personale non sanitario il conseguimento dell’Autorizzazione avviene al superamento, con esito positivo, della valutazione in itinere effettuata durante il corso stesso.
Validità
L’Autorizzazione e il Certificato IRC hanno validità 24 mesi dalla data di emissione.
Rinnovo
Il Centro di Formazione organizza corsi di re-training, per il rinnovo dell’Autorizzazione e della Certificazione IRC ed IRC-Comunità, che estendono la validità delle certificazioni di ulteriori 24 mesi.
Nessun risultato
La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.