Attività dei GIOVANI
Promuoviamo attivamente lo sviluppo dei giovani

Marco CAVALIERE

Coordinatore delle attività dei GIOVANI

email: giovani@crivicenza.org

La Strategia della Croce Rossa Italiana verso la gioventù guarda al mondo giovanile sotto tre differenti prospettive. Abbiamo preso in esame il Giovane in relazione a sé stesso, come singolo protagonista della sua vita e che deve sviluppare le sue abilità personali. Ma il Giovane non è da solo, fa parte di un gruppo con cui deve imparare a relazionarsi e ad agire, che lui influenza e da cui viene influenzato, basato sul rapporto tra il Giovane e la Comunità in cui vive. Infine, abbiamo analizzato la Comunità, vista come il punto di partenza per lo sviluppo del Giovane stesso, dove il sistema complessivo, e non i suoi singoli elementi, agiscono in sinergia. È dietro queste tre prospettive che la CRI analizza e affronta le sfide dei Giovani delle nostre Comunità ed è la Strategia stessa a mostrare come intendiamo approcciare il mondo giovanile. Per mezzo dell’educazione vogliamo promuovere comportamenti positivi e lo sviluppo di strumenti di autodeterminazione della persona.
Tramite la partecipazione ci proponiamo di stimolare la responsabilizzazione e la rappresentatività dei giovani all’interno sia della società sia dell’Associazione. Infine, grazie a un processo di continua generazione di idee, accelerazione di dinamiche, individuazione di nuovi bisogni e obiettivi, generiamo innovazione. Grazie alla combinazione tra le 3 prospettive e le 3 metodologie sarà possibile pianificare delle
azioni specifiche, basate sui bisogni identificati nella prima parte del percorso, in grado di rispondere a questi in modo il più efficiente ed efficace possibile.

Attraverso quali attività?

Educazione alla sicurezza stradale

Molti giovani sono vittime di comportamenti errati alla guida come alta velocità, guida distratta e mancato rispetto del codice della strada, abuso di alcool. I Giovani della Croce Rossa Italiana intendono produrre un cambiamento positivo sensibilizzando alla prevenzione dei rischi di incidenti legati ai vari comportamenti a rischio, educare la popolazione tutta affinché ciascuno adotti uno stile di vita sano

Educazione alla sessualità e prevenzione alle malattie sessualmente trasmissibili

mstQuesta attività nasce dalla volontà dei Giovani della Croce Rossa Italiana di promuovere l’interesse della popolazione verso l’adozione di stili di vita sani e sicuri. Le attività e le tematiche sono adattate e modulate a seconda del target con cui si fa attività, che può essere più o meno vasto e coprire più fasce d’età. La nostre attività inoltre sensibilizzano al rispetto delle persone, dei loro orientamenti sessuali e alla promozione di una cultura della non-discriminazione.

Educazione alimentare

Con la Campagna Nazionale IDEA (acronimo di Igiene, Dieta, Educazione Alimentare), i Giovani della Croce Rossa Italiana promuovono, attraverso al sensibilizzazione della popolazione, il corretto modello alimentare ed il sano stile di vita, inteso anche come corretta attività fisica. Questo con l’obiettivo di ridurre i fattori di rischio, attraverso scelte consapevoli, aumentando così la capacità di controllare, mantenere e migliorare il proprio stato di salute.

Prevenzione delle dipendenze

Negli ultimi anni Croce Rossa Italiana sta compiendo numerosi sforzi per affrontare il problema delle dipendenze, non solo da sostanze ma anche di tipo comportamentale come un eccessivo utilizzo di Internet, Social Network, gioco d’azzardo patologico.
Tale fenomeno spesso trova terreno fertile tra i giovani, maggiormente sensibili agli stimoli provenienti dal mondo che li circonda. Attraverso le attività i Giovani della Croce Rossa Italiana andranno a sensibilizzare ad un corretto utilizzo di internet e dei Social Network promuovendo l’importanza dei luoghi fisici di aggregazione e delle amicizie e relazioni basate sull’incontro e la socializzazione reale e non virtuale. Al fine “di rompere il circolo vizioso di disinteresse e privazione, che si trasmette da una generazione all’altra e che impedisce a molte persone di beneficiare delle opportunità di migliorare le loro condizioni di salute e di raggiungere il loro pieno potenziale umano” (F.I.C.R. Strategia 2020).

EducAzione alla Pace

paceLa nostra realtà è caratterizzata sempre più da fenomeni di discriminazione e razzismo, dalla nascita di stereotipi e classi che portano all’incremento di collettivi vulnerabili privati della loro dignità. Per questo le attività si sviluppano su un’attenta riflessione sugli atteggiamenti conflittuali della nostra quotidianità: i fenomeni di non accettazione dell’altro per motivi etici, culturali, razziali, religiosi. Cercando di combattere i fenomeni come la xenofobia, il razzismo, il pregiudizio e la discriminazione tramite attività di sensibilizzazione al fine di promuovere il valore della non violenza. Inoltre i Giovani della CRI attraverso le attività insegnano il rispetto del singolo e l’esistenza del pregiudizio spingendo i giovani ad essere agenti di cambiamento. E per questo la nostra Azione avviene attraverso la diffusione: dei Sette Principi Fondamentali della Croce Rossa, della struttura e del ruolo dei diversi organi del Movimento, del Diritto Internazionale Umanitario e dei Diritti Umani.