Si è celebrato il 5 febbraio 2024 l’11esima Giornata Nazionale di Prevenzione dello Spreco Alimentare. Croce Rossa Italiana – Comitato di Vicenza OdV si impegna a ridurre i rifiuti alimentari attraverso il recupero delle eccedenze e la loro distribuzione alle persone in condizioni di povertà e disagio. Con l’Emporio Solidale di Vicenza distribuisce la spesa ad oltre 400 famiglie, grazie anche alla preziosa collaborazione con le aziende del territorio che donano le proprie eccedenze.
il 73% dello spreco alimentare avviene in ambito domestico. Questo significa che la maggior parte del cibo buttato arriva dal nostro frigo! Ogni anno in Italia si sprecano 8,65 milioni di tonnellate di cibo . Secondo la FAO, oltre un terzo del cibo prodotto al mondo va perso, con importanti impatti economici, ambientali e sociali. Allo stesso tempo nel nostro Paese oltre 13 milioni di persone vivono in situazioni di precarietà economica e più di 5 milioni vivono in uno stato di povertà assoluta.
In occasione della Giornata nazionale di prevenzione dello spreco alimentare, i nostri volontari sono stati in prima linea per sensibilizzare sul tema della lotta allo spreco le famiglie che fanno la spesa all’Emporio Solidale di Vicenza e i clienti del Mercato Ortofrutticolo.