Domenica 20 ottobre, una delegazione di volontarie del Comitato di Vicenza, composta dalla responsabile Ufficio Progettazione, dalla referente della farmacia e dalla referente delle Infermiere Volontarie, ha partecipato a Roma all’incontro del Progetto PASS, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Il Progetto PASS, nato con l’intento di rafforzare le opportunità di contatto tra “chi può aiutare” e “chi ha bisogno di aiuto”, ha l’obiettivo di sviluppare attività di presa in carico socio-sanitaria per persone in condizioni di vulnerabilità.
Il progetto prevede l’implementazione dell’Officina della Salute del Comitato, con iniziative di prevenzione, screening e visite mediche, in base alle risorse disponibili.
Viene inoltre garantito il servizio di farmacia solidale per facilitare l’accesso a farmaci e dispositivi medici essenziali.
Il progetto comprende anche spazi di consulenza dedicati alla prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili, con particolare attenzione all’accesso ai test HIV.
Il progetto Pass coinvolge 49 comitati locali e un comitato regionale.