Domenica 6 ottobre, i volontari del Gruppo di Supporto alla Solitudine di Croce Rossa Italiana – Comitato di Vicenza, alla presenza del Vicesindaco di Vicenza dott.ssa Isabella Sala, del Presidente di IPAB dott. Achille Variati e del dott. S. Caffi vice Presidente di IPAB, hanno presentato il calendario 2024/2025 delle attività che saranno organizzate da CRI Vicenza  presso il Centro Culturale Ai Proti.

E’ stato anche il momento per raccontare agli ospiti il percorso che ci ha portati, dalle visite a domicilio alle persone più sole   fino ad animare quasi quotidianamente il Centro Culturale, che raccoglie quei cittadini che hanno il desiderio di incontrarsi e di fare nuove esperienze ed attività.

Il bilancio di questo primo anno di attività è assolutamente positivo. Oltre 250 ore di attività, 12 volontari che a rotazione le seguono, una media di 18 persone che partecipano regolarmente
In questo conteggio non ci sono il burraco, che mediamente coinvolge 40 partecipanti o le gite dove si superano spesso i 30 partecipanti.

Tutto questo è stato molto apprezzato e le belle parole delle autorità presenti, rafforzate dalla folta partecipazione da parte dei cittadini, ci ha motivato nel proseguire e migliorare questo progetto, che vede al centro le persone più fragili, con l’obiettivo di creare sempre più inclusione ed integrazione affinché nessuno  si senta più solo.

“.. poiché tutti possono, in un modo o nell’altro, ciascuno per la propria sfera e secondo le sue forze, contribuire nella propria misura a questa buona opera “ (Henry Dunant fondatore Croce Rossa)