Il 21 e 22 ottobre, il nostro Comitato è stato invitato alla conferenza “Le scienze umane e sociali per il sistema di protezione civile” organizzata dal Dipartimento della Protezione Civile, in collaborazione con Fondazione Cima, dove esperti, ricercatori e docenti si sono confrontati e hanno cercato di esplorare nuovi approcci multidisciplinari alla gestione del rischio.

La conferenza ha sottolineato l’importanza delle scienze umane e sociali nella costruzione di un sistema di protezione civile inclusivo e resiliente.

La relazione della rappresentante del Comitato di Vicenza, in collaborazione con ISSNOVA, si è focalizzata sui seguenti temi:
1.⁠ ⁠La vulnerabilità (indicando una lista di gruppi a rischio individuati) nella prospettiva di comprendere quali fattori possano fungere da precursori o inibitori prima, durante e dopo un evento emergenziale.
2. La cultura della sicurezza specifico per il contesto DRR (Disaster Risk Reduction) e sulla una metodologia e i conseguenti strumenti operativi per analizzare la cultura della sicurezza nelle comunità in chiave multidimensionale e individuare le aree di miglioramento.