La Croce Rossa Italiana (CRI) celebra nel 2024 i suoi 160 anni con una serie di eventi e iniziative che si terranno in tutto il paese. L’anniversario segna il lungo percorso dell’associazione, fondata il 15 giugno 1864, impegnata a fornire assistenza umanitaria e soccorso sanitario sia in Italia che all’estero.
Uno degli eventi principali è stato il concerto celebrativo al Teatro alla Scala di Milano, che ha visto la partecipazione della Filarmonica della Scala diretta da Zubin Mehta e del violinista Maxim Vengerov.
Un altro momento significativo è stato l’incontro con Papa Francesco in Vaticano, dove oltre 6000 volontari della CRI hanno reso omaggio alle vittime della pandemia e del terremoto dell’Aquila, sottolineando il continuo impegno dell’organizzazione verso le persone vulnerabili.
La celebrazione ha incluso anche la presentazione di un vinile storico al Festival di Sanremo, simbolo dell’unione tra la tradizione musicale italiana e la storia della CRI
La CRI è impegnata ovunque per chiunque, nei più svariati contesti, sempre a supporto dei più vulnerabili, senza alcuna distinzione, proprio come l’aveva immaginata Henry Dunant, a seguito della battaglia di Solferino.