Al via lunedì 5 Febbraio l’11° Giornata Nazionale di Prevenzione dello spreco alimentare. Croce Rossa Italiana – Comitato di Vicenza – OdV s’impegna a ridurre i rifiuti alimentari attraverso il recupero delle eccedenze e la loro distribuzione alle persone in condizioni di povertà e disagio. Con l’Emporio Solidale di Vicenza distribuisce la spesa ad oltre 400 famiglie, grazie anche alla preziosa collaborazione con le aziende del territorio che donano le proprie eccedenze.
In Italia oltre 13 milioni di persone vivono in situazioni di precarietà economica e più di 5 milioni vivono in stato di povertà assoluta.Salvare cibo vuol dire salvare risorse e fare qualcosa di grande per il pianeta.
Secondo le stime del Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente (Unep), lo spreco alimentare contribuisce tra l’8 e il 10% delle emissioni di gas serra a livello globale. In Europa gli sprechi sono responsabili di 86 milioni di tonnellate di anidride carbonica. Con perdite di miliardi di euro per cittadini e aziende.