Sabato 20 aprile si è conclusa la fase regionale della II edizione delle olimpiadi studentesche di primo soccorso. Hanno partecipato 11 squadre corrispondenti ad altrettanti istituti scolastici superiori del Veneto. Per Vicenza hanno partecipato l’ITIS Rossi (decimo in classifica) ed il Liceo Pigafetta (quinto).
Le squadre erano formate da 7 ragazzi ciascuna, ma in totale a Vicenza sono stati formati per il primo soccorso 78 ragazzi di quarta superiore. È stata un’avventura durata 4 mesi in tutto, tanta l’energia spesa da parte dei nostri formatori a vario titolo che sono comunque stati ripagati delle fatiche affrontate dalla spensieratezza, dall’entusiasmo, la motivazione, la freschezza dell’età e dal TEMPO (cosa non scontata da parte degli adolescenti) che i ragazzi hanno donato in cambio.
Sono esperienze come questa che arricchiscono le persone e che danno la spinta per costruire il futuro, quel futuro che per loro è tutto in divenire, da sognare e da realizzare, e per farlo, da oggi, hanno un bagaglio in più, un’esperienza per la vita che va a vantaggio anche della collettività.
Questi erano gli obiettivi che Croce Rossa si prefiggeva di raggiungere: la gara in sé è uno sprone a fare e dare il massimo, ma quando loro hanno la consapevolezza di aver fatto e dato il meglio di loro stessi, la classifica finale non conta. Hanno imparato le tecniche di primo soccorso ma soprattutto hanno creato SQUADRA, imparando a lavorare in sinergia. E chissà che un giorno non li vedremo ingrossare le nostre fila o diventare medici o infermieri!